Translate

martedì

VIA, VAS e V.INCA

Lo Studio si è occupato e si occupa di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) che è una procedura introdotta dalla Direttiva 2001/42/CE e si applica ai piani ed ai programmi.
La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è stata introdotta nel 1985 con la Direttiva 85/337/CEE e integrata nel 1997 con la Direttiva 97/11/CE e serve a verificare la compatibilità ambientale dei progetti.
Entrambe le direttive sono strumenti di supporto decisionale tecnico-politiche, finalizzate a migliorare la trasparenza delle decisioni pubbliche su determinati piani, programmi e progetti che possono avere effetti significativi sull'ambiente, consentendo di definire un bilancio beneficio-danno, inteso non solo sotto il profilo ecologico-ambientale, ma anche sotto quello economico-sociale, finalizzato alla gestione ottimale delle risorse per un futuro sostenibile.
La VAS e la VIA sono state recepite dal D.lgs n.152 del 03/04/06 in vigore dal 31 Luglio 2007 e modificato dal D.lgs n.4 del 16/01/08 e sono di fondamentale importanza per far si che il territorio si sviluppi in maniera compatibile con l'ambiente.

Nessun commento: